Il contesto

L’Istituto Comprensivo “Tito Livio”, nella sua attuale struttura ed organizzazione, nasce nel settembre del 2011, quando le due
istituzioni scolastiche del Comune – I.C. “Tito Livio” presente nel territorio di San Michele – San Giorgio” e I.C. “E. Beltrame” presente nel territorio di Bibione – Cesarolo – vengono accorpate. L’attuale sede centrale della Dirigenza e Segreteria si trova in Corso del Popolo, n. 81 nel capoluogo di San Michele.
Le 9 scuole appartenenti all’Istituto Comprensivo “TITO LIVIO” di San Michele sono situate nelle frazioni di S. Giorgio al Tagliamento, S. Michele al Tagliamento, Cesarolo e Bibione. Il territorio su cui gravita l’Istituto presenta caratteristiche molto diverse e può essere diviso in tre parti:
– la zona meridionale, nei pressi di Bibione, una tra le aree balneari più importanti a livello nazionale caratterizzata da un’esclusiva vocazione turistica, che vede le famiglie impegnate in ambito lavorativo per circa un semestre; nel periodo invernale in tale zona si verifica invece un significativo spopolamento.
– la zona centrale e settentrionale adibita ad agricoltura; artigianato e servizi. Non sono presenti significativi insediamenti industriali.
Il Collegio dei Docenti, anche se i plessi delle scuole sono dislocati in frazioni piuttosto distanti fra loro, assicura una progettualità didattica condivisa, grazie al curricolo d’istituto, alla realizzazione di periodici incontri di coordinamento orizzontale e verticale e alla progettazione ed attuazione di UdA comuni e condivise.