Scuola Primaria ” Aristide Gabelli “

Plesso ospitante la scuola Primaria

Descrizione

L’edificio è ubicato nella zona centrale di Bibione (VE) in via Maja n°80. Nella stessa area c’è anche la scuola secondaria di primo grado e il palazzetto dello sport. Nelle vicinanze sono presenti la Delegazione Comunale, la Chiesa, l’ufficio postale e l’autostazione.
La scuola “ARISTIDE GABELLI” è stata costruita nel 1980; è collocata su due piani. Al piano terra sono presenti: tre aule adibite a mensa per più di 100 alunni; la biblioteca scolastica (con un buon numero di libri acquistati dalla scuola nel corso degli anni e donati anche dai genitori); due aule con uno spazio tra esse (interciclo) che permette attività laboratoriali in comune fra le due classi; un’aula pittura, servizi igienici per gli alunni (divisi tra maschi e femmine), per gli insegnanti, per il personale ATA e un servizio igienico per persone diversamente abili; un ambulatorio, un ripostiglio. E’ presente inoltre una sala teatro con gradoni per il pubblico che si sviluppano tra i due piani dell’edificio. Esiste anche un’aula-spogliatoio per il teatro. Al primo piano sono collocate tre classi; inoltre ci sono: l’aula informatica (con apparecchiature rinnovate), l’aula inglese, un’aula strutturata per attività di sostegno, l’aula insegnanti, servizi igienici per gli alunni, per gli insegnanti e per le persone disabili. C’è, infine, l’ascensore. Un tunnel esterno lungo circa 50 m, collega l’edificio al palazzetto dello sport che è ben attrezzato e viene condiviso con la scuola secondaria di primo grado. Cinque aule sono dotate di LIM (lavagna interattiva multimediale) che vengono utilizzate quotidianamente durante le lezioni. Dal primo piano si può raggiungere il cortile attraverso una rampa esterna. La scuola è circondata da un giardino molto ampio.
ASPETTI ORGANIZZATIVI
La scuola ha 5 classi. Il tempo scuola è organizzato in cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 con rientro nella giornata di martedì sino alle ore 16.00; in questa giornata la pausa pranzo si articola dalle ore 13.00 alle ore 14.00; quasi tutti gli alunni usufruiscono della mensa. Gli alunni che utilizzano lo scuolabus accedono all’interno del perimetro della scuola dal lato Ovest e vengono accompagnati dal collaboratore scolastico in servizio di fronte all’entrata dell’edificio. Qui aspettano, sempre sorvegliati dal collaboratore, di unirsi alla fila dei bambini della propria classe che giunge dal cancello (lato Est) accompagnati dai rispettivi docenti. Alle 7.55 viene aperto il cancello della scuola e le classi entrano ordinatamente precedute dagli insegnanti. Alla fine delle lezioni si esegue la stessa procedura invertita: i bambini che utilizzano lo scuolabus escono in fila con i loro compagni e si uniscono al collaboratore scolastico che li accompagna al mezzo in attesa oltre il cancello Ovest della scuola.
ASPETTI DIDATTICI
In ciascuna classe opera l’ insegnante prevalente che vi svolge tutto il suo orario, le insegnanti di completamento, l’insegnante di Religione Cattolica e, in tre classi, l’insegnante di Inglese. Nelle classi seconda e terza l’insegnamento della Lingua Inglese viene svolto dalle insegnanti prevalenti. E’ presente una docente di potenziamento per attività di recupero e approfondimento. Nelle classi in cui è presente l’insegnante di sostegno, vengono anche organizzati gruppi di livello per il recupero e il consolidamento degli obiettivi minimi.

Scuola Primaria " Aristide Gabelli "

Gallery Scuola Primaria ” Aristide Gabelli “