Sede centrale

Sede centrale ospitante la Scuola Secondaria di Primo Grado

Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.

E’ anche sede dei plessi della scuola Scuola Secondaria di Primo Grado

La sede centrale dell’I.C. San Michele al Tagliamento si trova in Corso del Popolo, 81, in prossimità del centro cittadino.
L’edificio è composto da due piani: al piano terra entrando sulla destra incontriamo, nell’ordine, la segreteria didattica, i servizi igienici per docenti e personale ATA, l’ufficio del DSGA e la segreteria amministrativa; sulla sinistra, invece, si trova l’ufficio del Dirigente Scolastico, con l’attigua sala riunioni. Al centro dell’atrio ha sede il banco informazioni. Lungo il corridoio del piano terra sul lato sinistro si collocano la sala insegnanti e tre aule didattiche, di cui due sono dotate di LIM, mentre svoltato l’angolo troviamo la biblioteca e l’archivio, dopo il quale ci sono i servizi igienici delle alunne; quelli degli alunni, di cui uno per persone disabili, e degli insegnanti invece sono posti al termine del lato destro del corridoio. Da una porta accanto alla segreteria didattica e percorrendo un porticato si accede alla palestra e agli spogliatoi.
Al piano superiore, al quale si può accedere per mezzo di scale, o di ascensore, si trovano l’aula magna, tre aule didattiche (di cui una dotata di LIM) e l’aula informatica; girato l’angolo sono collocate l’aula di musica e l’aula sostegno. Specularmente al piano terra sono collocati i servizi igienici di alunni, alunne e docenti. L’edificio è circondato da un grande giardino.
Aspetti organizzativi
La scuola ospita tre corsi completi, le sezioni A , B e l’indirizzo musicale M. Il tempo scuola è organizzato su trenta ore settimanali, sei giorni con cinque ore di lezione, dalle 8.05 alle 13.05. Gli alunni entrano nel cortile della scuola dopo il suono della prima campana alle ore 8.00, si collocano nello spazio assegnato alle rispettive classi ed attendono che il docente della prima ora li prelevi per condurli in classe ed iniziare l’attività didattica. Alle ore 11.00 al suono della campana che segnala l’inizio dell’intervallo gli studenti sono accompagnati in giardino, se le condizioni atmosferiche lo consentono, dal docente della terza ora e sorvegliati dagli insegnanti incaricati. Se l’intervallo viene consumato in classe, il docente della terza ora è incaricato della sorveglianza. Alle 11.15 i docenti della quarta ora riaccompagnano in classe gli alunni per riprendere le attività didattiche. Le lezioni terminano alle ore 13.05.
Aspetti didattici
Le attività di recupero e potenziamento vengono effettuate in itinere dai singoli docenti, specialmente in collaborazione con i docenti di sostegno, ma anche nei mesi di febbraio/ marzo in concomitanza con le attività pomeridiane.
Nel corso dell’anno vengono realizzate attività di educazione alla cittadinanza, ambientale, alla salute, all’affettività, stradale, e sportiva, in collaborazione con ASVO, AVIS AIDO, ULSS10, Carabinieri, CONI, Amministrazione Comunale e Regione Veneto. Nel corso del triennio, ma in particolare l’ultimo anno, viene programmato un percorso di Orientamento che termina con la scelta della scuola secondaria di II grado. In alcuni momenti dell’anno scolastico vengono organizzate attività verticali: accoglienza, continuità, Natale, teatrino in Inglese, esperienze con insegnanti di madrelingua, concerti, Giornata dell’Inclusione, progetti ambientali e sportivi, visite di istruzione. Le classi conclusive vengono coinvolte in attività di carattere storico-civiche come la commemorazione della Giornata del Ricordo e della Memoria.

Sede centrale

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da