Scuola Secondaria di I grado “Ermanno Beltrame”

Plesso ospitante la Scuola Secondaria di I grado

Descrizione

La Scuola Secondaria di primo grado “ERMANNO BELTRAME” è posizionata al civico 80 di Via Maja e condivide l’area con la Scuola Primaria.
Lo stabile scolastico si sviluppa su due piani. Il piano terra è composto da: ingresso, infermeria con bagno, bagno per disabili, teatro con gradoni per ospitare gli spettatori, tre aule attrezzate con LIM, un’aula ricevimento, una sala docenti, un’aula laboratorio per Arte e immagine, due bagni per personale docente e personale ATA, bagni allievi, scale ed ascensore.
Nell’ambito del progetto Avanguardie Educative il plesso è fornito di una serie di aule laboratorio: due al piano terra polifunzionali, insieme al laboratorio di Arte e immagine. Al primo piano invece sono presenti i laboratori di Musica, Tecnologia, Informatica e il laboratorio scientifico. Qui sono collocati anche la biblioteca, un’aula adibita a ripostiglio (in cui sono custodite una trentina di biciclette utilizzate per uscite didattiche nel territorio), un’aula video polifunzionale (usata per riunioni e per attività che coinvolgono più classi), servizi igienici per docenti, collaboratori scolastici allievi/e. Un ulteriore ampio spazio per attività didattiche alternative.
Gli alunni, per svolgere l’attività pratica di scienze motorie (accompagnati dal docente) raggiungono il palazzetto dello sport tramite un tunnel esterno all’edificio utilizzato soltanto dalle due scuole (Primarie e Secondarie di primo grado).
Il Palazzetto offre attrezzature adeguate allo svolgimento delle attività sportive.
Tutto il plesso scolastico è collocato in un ampio giardino recintato.
Il tempo scuola si sviluppa in cinque giorni settimanali (da lunedì a venerdì) per la durata di sei ore al giorno, dalle ore 8.00 alle ore 14.00 per un totale di trenta ore settimanali con il sabato a casa.
Gli allievi che usufruiscono del servizio “Scuolabus” alla mattina accedono nella scuola da un ingresso secondario (lato ovest), mentre all’uscita escono dall’ingresso principale. Gli altri allievi entrano dall’ingresso principale posto sulla via Maja.
Il cancello d’ingresso viene aperto dai collaboratori scolastici alle ore 7.55.
Per gli allievi che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica la scuola ha selezionato un docente che sviluppa attività alternativa alla IRC. Le attività para-extra-interscolastiche vengono programmate all’interno dei singoli consigli di classe, deliberate dal collegio dei docenti e, per quanto di competenza, anche dal Consiglio di Istituto. Nell’ambito della continuità scuola infanzia – primaria – secondaria di 1° grado alcune attività vengono realizzate con la partecipazione dei tre segmenti scolastici.
Gli interventi tesi a potenziare/recuperare/consolidare vengono realizzate secondo le modalità stabilite dal Collegio dei Docenti e i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto.
Durante l’anno scolastico i docenti ricevono i genitori settimanalmente in orario mattutino, secondo un calendario opportunamente predisposto. Sono previsti, altresì, due ricevimenti generali pomeridiani ben distanziati tra di loro.

Scuola Secondaria di I grado "Ermanno Beltrame"

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo