Scuola Primaria ” Zanetto Elti Da Rodeano “

Plesso ospitante la scuola Primaria

Descrizione

L’edificio è ubicato nella zona centrale di S. Michele al Tagliamento (VE) in via Pascoli n°5.

La scuola “ZANETTO ELTI DA RODEANO” è stata costruita nell’immediato dopoguerra (1945), insieme all’intero paese, dopo che quella situata a San Michele Vecchio era stata distrutta dai bombardamenti.
L’edificio scolastico è collocato su due piani. Al piano terra, nella parte sinistra, sono presenti quattro aule, più due (una grande ed una piccola) adibite a mensa, dove c’è un bagno grande con doccia. Nella parte destra dell’edificio si trova il laboratorio di musica, nonché aula video; la stessa ospita, nella giornata del rientro, gli alunni che – non usufruendo del servizio mensa – consumano. Accanto a quest’aula ci sono la palestra, piuttosto spaziosa, ed un’ aula in cui viene riposto il materiale ginnico. Sempre al piano terra ci sono due ripostigli e due servizi igienici per gli alunni (divisi tra maschi e femmine), un servizio igienico per persone disabili, più quelli degli insegnanti. Di fronte all’ingresso c’è lo spazio destinato al personale ATA, dove è riposto anche il fotocopiatore.
Al primo piano ci sono sette aule, due delle quali utilizzate per attività laboratoriali e per il sostegno; un’aula è destinata all’insegnamento della lingua inglese. Sono presenti inoltre un’ampia biblioteca (ben fornita di libri acquistati dalla scuola e donati talvolta dai genitori) ed un laboratorio informatico. Cinque aule sono dotate di LIM o di un computer, con collegamento ad Internet.
La scuola è circondata da un giardino molto ampio.
La scuola ha otto classi. Il tempo scuola, di 28 ore settimanali, è organizzato su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00, con rientro nella giornata di mercoledì sino alle ore 16.00; in questa giornata la pausa pranzo si articola su due momenti: dalle ore 12 alle 13 mangiano gli alunni di classe prima, seconda e terza, dalle ore 13.00 alle ore 14.00 gli alunni di quarta e quinta. Il dopomensa dura mezz’ora, la pausa ricreativa quotidiana dura invece 20 minuti, dalle 10.50 alle 11.10, durante la quale gli alunni sono sorvegliati secondo un piano stabilito per aree.
Gli alunni che utilizzano lo scuolabus accedono all’interno del perimetro della scuola accompagnati dai collaboratori scolastici; in uscita vengono accompagnati al pullman da più insegnanti ‘’a rotazione’’ in base ad uno schema predisposto. Dallo scorso anno scolastico alcuni alunni aderiscono al servizio Pedibus.
In ciascuna classe operano l’insegnante prevalente, responsabile della maggior parte delle discipline, più un’altra insegnante, che completa l’orario con l’insegnamento di una disciplina (talvolta due). Nelle classi operano poi l’insegnante di Religione Cattolica e le insegnanti di lingua Inglese. L’insegnamento delle scienze è affidato ad una docente che opera in tutte le classi. Le ore di compresenza vengono utilizzate per organizzare gruppi di recupero e di potenziamento e, ove possibile, si lavora per gruppi di livello, anche con il supporto dell’insegnante di sostegno, nelle classi in cui è presente.

Scuola Primaria " Zanetto Elti Da Rodeano "

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo