Scuola Infanzia “Carlo Lorenzini Collodi”

Plesso ospitante la scuola dell' Infanzia

Descrizione

La scuola dell’infanzia “C. L. COLLODI” è situata nel centro di Bibione. La sua sede è un edificio ad un unico piano con ampie vetrate che lo rendono luminoso; l’edificio è circondato da un grande spazio verde con alberi di varie specie e giochi esterni. Attualmente funzionano due sezioni.
La struttura è dotata dei seguenti spazi:
• Quattro aule con servizi igienici annessi;
• angolo biblioteca;
• salone per grande motricità ed accoglienza;
• ripostiglio;
• zona pranzo;
• zona cucina con locali adeguati;
• stanza con telefono e computer.
Nella Scuola dell’infanzia di Bibione operano quattro insegnanti, due per sezione che, per una parte della giornata, lavorano in compresenza. Ci sono poi, un’insegnante di religione cattolica, un potenziamento e un sostegno. Tenuto conto della specificità di ciascun bambino, le insegnanti valorizzano il lavoro di grande gruppo con attività che favoriscono la socializzazione tra bambini e bambini e bambini – insegnanti, ed operano con gruppi misti per età negli spazi sezione e per età omogenee o eterogenee nei laboratori. La scuola dell’infanzia svolge un ruolo essenziale nello sviluppo delle abilità relazionali del bambino ed è anche la fase in cui ciascun bambino apprende comportamenti e conoscenze fondamentali per l’acquisizione delle competenze successive.
Le priorità della scuola dell’infanzia sono:
• dialogare e collaborare con le famiglie e con le altre istituzioni per attuare, in modo concreto, un’autentica centralità educativa del bambino;
• proporre un ambiente educativo capace di offrire risposte al bisogno di cura e di apprendimento;
realizzare un progetto educativo che tenga conto della formazione sensoriale, corporea, artistico-espressiva, intellettuale, psicologica, etica, sociale;
• fare della scuola un luogo significativo per interventi compensativi finalizzati alla piena attuazione delle varie opportunità.

Scuola Infanzia "Carlo Lorenzini Collodi"

Gallery Scuola Infanzia “Carlo Lorenzini Collodi”